© 2017-2018, NUSIMA WEB AGENCY
Share

Realizzazione siti


Dal minisito al portale più complesso, siamo in grado di realizzare qualsiasi progetto con la garanzia di fornire un prodotto unico e innovativo.

Realizziamo progetti unici e personalizzati utilizzando le ultime tecnologie, con particolare attenzione ai dettagli, alla sicurezza, alle performance e al posizionamento. Siti web responsive, aree riservate, cataloghi prodotti, configuratori, siti in più lingue e geolocalizzati. Per costruire un sito che funziona occorre un’analisi preliminare accurata che identifichi con certezza i bisogni degli utenti e del cliente. E’ importante partire dalla user experience per sviluppare un prodotto funzionale e pulito, combinare grafica e brand in una piattaforma ad hoc.

Realizzazione siti web responsive

MOLTO DI PIÙ DI UNA SEMPLICE VETRINA

I siti web responsive si adattano in automatico alle dimensioni del terminale utilizzato durante la navigazione. Attraverso l’utilizzo di media query il dispositivo è in grado di capire la risoluzione ottimale impostando il miglior layout disponibile. Realizzare un sito responsive è fondamentale e importante dal punto di vista dell’accessibilità ai contenuti poiché tiene conto anche dei fattori personali degli utenti: problemi di vista, difficoltà fisiche e cognitive.

I siti responsive fanno uso di griglie e immagini fluide. L’impaginazione alle diverse dimensioni è gestita dai breakpoints che fanno scalare le griglie in base alla larghezza dello schermo del dispositivo.

01.

Analisi e progettazione

La realizzazione di un nuovo sito internet richiede un’attenta analisi preliminare al fine di individuare la migliore strategia e tecnologia da utilizzare in relazione al budget, al pubblico di riferimento, agli obiettivi da raggiungere. È opportuno prevedere in anticipo una struttura scalabile nel cloud, che possa evolversi nel tempo e nello spazio. La progettazione definisce le linee guida e le specifiche funzionali, inoltre aiuta il committente a comprendere il progetto, i costi ed il tempo di realizzazione.

02.

Bozza grafica e prototipazione

La bozza grafica è composta da una serie di elaborati che consentono di avere un’anticipazione estetica del sito e dei suoi componenti, compresa la palette dei colori, i font e le dimensioni, il layout su desktop, tablet e smartphone. La prototipazione è in grado di animare la bozza grafica e permette di verificare comportamenti e stili prima che il progetto venga sviluppato. Tale sistema consente ai designer di curare nei minimi particolari l’esperienza utente effettuando dei test di usabilità prima di passare alla fase di programmazione.

03.

Sviluppo e programmazione

La programmazione è la fase in cui i developer, ricevute le specifiche, sviluppano il codice necessario al corretto funzionamento del nuovo progetto. I front-end developer si occupano dell’interfaccia grafica e di rendere gradevole l’esperienza di navigazione degli utenti; i back-end developer creano programmi e funzioni; il copywriter si occupa dei testi; il SEO specialist si occupa di ottimizzare il sito per un corretto posizionamento su Google.

04.

Produzione e mantenimento

La pubblicazione del sito è sempre preceduta da una fase di test e debug al fine di mandare in produzione la migliore versione del sito esente da errori. Una serie di alert e impostazioni permettono di tenere l’operatività del sito sotto controllo e di garantire il mantenimento in efficienza del progetto. Attraverso il cloud è possibile fornire al sito, in automatico, le risorse necessarie per superare con successo stress e picchi di traffico.

Siti responsive

Mobile First

I framework di ultima generazione come Bootstrap e Foundation sfruttano il concetto di “mobile first” incentivando la creazione del sito a partire dalle risoluzioni più piccole per poi adattarsi agli schermi più grandi. Un concetto estremamente importante visto che la maggior parte delle hit di un sito web provengono da smartphone e tablet.

Realizzazione siti e-commerce

PER VENDERE ON-LINE PRODOTTI E SERVIZI

Gli e-commerce sono siti studiati per vendere on-line prodotti e servizi. Si tratta di progetti fortemente strutturati che devono soddisfare molteplici richieste tecniche e di mercato.  Esistono diversi tipi di commercio elettronico e variano in base alla modalità di transazione e interfaccia, tra cui:

  • B2B – Business to Business (transazioni tra imprese)
  • B2C – Business to Consumer (transazione tra imprese e privati)

Il sito viene controllato da un software (anche da sviluppare ad hoc) che consente la gestione dei prodotti con descrizioni e foto, la giacenza in magazzino, l’anagrafica dei clienti, gli ordini, le spedizioni e le spese, l’andamento delle vendite, gli sconti e le promozioni, le modalità di pagamento con bonifico bancario e carta di credito (anche Paypal e Stripe). I software più diffusi per realizzare un sito di commercio elettronico sono: WooCommerce (plug-in di WordPress), Magento, Prestashop, Shopify.

Siti e-commerce

Gestione siti e-commerce in outsourcing

Ci occupiamo di realizzare e gestire, per conto dei clienti, siti di commercio elettronico con un canone fisso mensile da definire in base al tipo di progetto. Il nostro outsourcing comprende il software e il mantenimento, la gestione del catalogo e degli ordini, il servizio clienti, il packaging e la spedizione, il SEO e la promozione sui motori di ricerca.

Realizzazione siti internet con CMS

PER AVERE IL CONTROLLO DEI CONTENUTI

Il CMS – content management system – è un software che facilita la gestione dei contenuti di un sito web. Attraverso una comoda interfaccia è possibile modificare testi, immagini e struttura delle pagina web, inserire nuove sezioni e funzionalità. Senza conoscere HTML, linguaggi di programmazione e database, l’utente può gestire da solo il proprio sito web svincolandosi in modo totale dall’agenzia web. Sono naturalmente richieste conoscenze tecniche in fase di installazione e qualora il sito web sia qualcosa di più di una semplice pagina amatoriale. I CMS più diffusi sono: WordPress, Joomla, Drupal, TYPO3.

Siti CMS con Wordpress

Servizi fotografici e video per siti internet

Per evidenziare le caratteristiche di un prodotto, la bellezza di una location, gli spazi, è fondamentale utilizzare immagini di qualità realizzate da professionisti della fotografia e del video editing. Le foto vengono scattate nelle condizioni migliori studiando gli allestimenti e le inquadrature, post-prodotte per esaltarne luci e colori.

Foto per siti web

Ottieni di più dal tuo nuovo sito internet

Ciò che rende un sito internet efficace non è solo l’aspetto estetico ma la capacità di essere consultabile in modo facile e comodo dal suo pubblico. E’ importante scegliere il giusto dominio, un provider affidabile, uno spazio web veloce, servizi scalabili che possano essere modificati in tempo reale. Forniamo strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle prestazioni, assistenza tecnica e sistemistica 24h su 24h, integrazioni di terze parti attraverso API e web service (SOAP e REST).

Il giusto dominio

La ricerca del dominio e della sua estensione è fondamentale e va eseguita secondo regole di naming ben precise.

Scelta del provider

Uno spazio web veloce assicura ottimi risultati sui motori di ricerca e stimola gli utenti a proseguire la navigazione.

Certificato SSL

Navigazione, scambio dati e transazioni sicure grazie all'utilizzo di certificati SSL/TLS (https://)

Mappa del sito

La sitemap aiuta i motori di ricerca durante la scansione del sito, fa risparmiare tempo e accelera il posizionamento.

Database

Ad ogni applicazione il suo database: SQL, mySQL, mondoDB, PostgreSQL. Soluzioni per il piccolo sito fino ai più importanti big data.

Backup su cloud

Sistemi per salvare in tempo reale tutti i dati sulla nuvola come file, immagini, documenti e procedure.

Assistenza

Assistenza tecnica e sistemistica, personale qualificato e disponibile per risolvere qualsiasi problematica.

Aggiornamento

Aggiornamento costante significa rendere il sito sempre attuale e al riparo da attacchi informatici e bug.